Hai sicuramente già sentito questo termine da qualche parte, ma sai esattamente cosa significa?
Il termine olistico fa riferimento alla teoria dell’olismo, che, senza propinarti articolate definizioni, cercherò di spiegarti sinteticamente di seguito e in parole povere:
La teoria dell’olismo sostiene che un tutto, per esempio un organismo vivente, sia di più, o comunque diverso, dalla semplice somma delle sue parti.
In altri termini, l’olismo ci dice che non dovremmo considerare un organismo vivente come un semplice insieme di parti, ma dovremmo invece considerarlo come un’unità totale, perché le singole parti non sono e non possono essere sconnesse le une dalle altre.
Addentrandoci in un ambito ancora più pratico, la filosofia olistica ci insegna che tutto ciò che ci compone, in quanto individui, è collegato e che la sofferenza di una parte del tutto può ripercuotersi o manifestarsi su altre parti.
A volte, per comprendere a pieno la causa di un disturbo, è necessario guardare altrove, senza concentrarsi unicamente sull’organo o la parte dell’organismo che manifesta il problema.
Quando si tratta di pelle, il concetto olistico assume una rilevanza importante.
La nostra pelle è fortemente influenzata da ciò che accade all’interno del nostro organismo e questo più modificarne l’aspetto e lo stato di salute.
Un disturbo intestinale, come una disbiosi per esempio, può manifestarsi sulla nostra pelle con la comparsa dell’acne.
Lo stress, fisico o mentale, può aumentare l’ossidazione all’interno del nostro organismo, che può condurre ad un invecchiamento precoce che può di nuovo manifestarsi sulla nostra pelle, con una perdita di tono ed elasticità o di nuovo, con la comparsa di acne.
La pelle è uno specchio, in grado di riflettere il nostro stato di salute e di notificarci, con visibili campanelli d’allarme, quando qualcosa non va.
Talvolta, per potersi prendere cura della nostra pelle e del suo aspetto in modo efficace, è indispensabile intervenire su ciò che la nostra pelle contiene: il nostro intero organismo.
Una sana alimentazione, movimento quotidiano, un giusto quantitativo di ore di sonno, fino all’inserimento di integratori e nutraceutici nella nostra alimentazione.
Tutte queste accortezze, in un’ottica olistica, contribuiscono al nostro benessere e al benessere della nostra pelle.
Prova THE ONE, il nostro nutraceutico brevettato in grado di ridurre lo stato infiammatorio e ossidativo dell’organismo, per la tua salute e la salute della tua pelle.