Benessere
Posted in

Il significato di Olistico

olistico il significato
Posted in

Hai sicuramente già sentito questo termine da qualche parte, ma sai esattamente cosa significa?

Il termine olistico fa riferimento alla teoria dell’olismo, che, senza propinarti articolate definizioni, cercherò di spiegarti sinteticamente di seguito e in parole povere:

La teoria dell’olismo sostiene che un tutto, per esempio un organismo vivente, sia di più, o comunque diverso, dalla semplice somma delle sue parti.

In altri termini, l’olismo ci dice che non dovremmo considerare un organismo vivente come un semplice insieme di parti, ma dovremmo invece considerarlo come un’unità totale, perché le singole parti non sono e non possono essere sconnesse le une dalle altre.

Addentrandoci in un ambito ancora più pratico, la filosofia olistica ci insegna che tutto ciò che ci compone, in quanto individui, è collegato e che la sofferenza di una parte del tutto può ripercuotersi o manifestarsi su altre parti.

A volte, per comprendere a pieno la causa di un disturbo, è necessario guardare altrove, senza concentrarsi unicamente sull’organo o la parte dell’organismo che manifesta il problema.

Quando si tratta di pelle, il concetto olistico assume una rilevanza importante.

La nostra pelle è fortemente influenzata da ciò che accade all’interno del nostro organismo e questo più modificarne l’aspetto e lo stato di salute.

Partecipa alla discussione

SU

CARRELLO 0

Aggiunto alla lista desideri! Vedi Lista desideri