Benessere
Posted in

Integratori o nutraceutici?

nutraceutici integratori THE ONE
Posted in

Integratori alimentari e Nutraceutici: cosa sono e in cosa differiscono

Esiste un’idea, sempre più comune, che tende a identificare i due termini “Integratori alimentari” e “Nutraceutici”, come se fossero semplicemente due modi diversi per descrivere lo stesso prodotto: un supplemento da inserire nella nostra alimentazione di tutti i giorni.

Effettivamente, l’utilizzo di polveri, pastiglie e sciroppi, integrati alla nostra alimentazione quotidiana allo scopo di sentirci meglio o invecchiare meglio, è sempre più comune, ma descriverli indifferentemente come Integratori Alimentari o Nutraceutici è davvero corretto?

Per capirlo, vediamo insieme la loro definizione:

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti di origine naturale e/o sintetici (vitamine, antiossidanti), utilizzati come sostanze di integrazione alla normale alimentazione, con lo scopo primario di compensare le carenze nutrizionali indotte da una scarsa dieta o dalla scarsa presenza di queste sostanze negli alimenti che consumiamo.

Di fatto, il nutraceutico è considerato un integratore alimentare, in grado di curare l’organismo e non semplicemente di fornirgli sostanze nutritive addizionali.

Potremmo definirlo come una sottocategoria degli integratori alimentari, con una sfaccettatura più vicina alla farmacologia che alla semplice nutrizione.

La categoria dei nutraceutici, si divide poi a sua volta in altre sottocategorie:

  • Gli alimenti funzionali o functional food, che includono cibi integrali e funzionalizzati, nonché componenti dietetici arricchiti o potenziati che possono, una volta assunti costantemente con la normale alimentazione, ridurre il rischio di malattie croniche e fornire un beneficio per la salute.
  • Gli alimenti medicinali, formulati invece per essere consumati o somministrati sotto la supervisione di uno specialista medico, impiegati per la gestione dietetica specifica di una malattia o di una condizione con specifici requisiti nutrizionali.

Partecipa alla discussione

SU
CARRELLO 12
Aggiunto alla lista desideri! Vedi Lista desideri