Quante volte lo avete sentito dire e smentire ormai? E la verità qual è?
È arrivato il momento di fare un po' di chiarezza.
Direi di cominciare rispondendo immediatamente a questa domanda: la pelle non respira, non proprio almeno.
Sembra una domanda semplice ma in realtà la risposta non è del tutto univoca.
Potremmo dire che, stando al significato letterale del verbo “respirare” allora no, la pelle non respira. La pelle non possiede polmoni per respirare e assorbire ossigeno.
Però, c’è un però, che risiede nel significato che chi sostiene che la pelle respiri, vuole dare invece a questa frase.
Il verbo “respirare” infatti, viene spesso usato impropriamente per suggerire un concetto di libertà.
Al sentire la parola “respirare” viene in mente un escursionista che dalla cima di una rupe, con il vento nei capelli e il sole in viso, prende un’infinita boccata d’aria e di libertà.
Il respiro è vita.
E la pelle, la pelle è viva, e anche se non respira, deve essere lasciata libera, per poter svolgere la sua quotidiana attività nel modo migliore possibile.
Il motivo è molto semplice, la nostra pelle interagisce con l’ambiente che la circonda dentro e fuori e lo fa assorbendo o rilasciando sostanze.
I pori che la costellano, altro non sono che delle minuscole porte, dalle quali entrano ed escono elementi. Assorbono i principi attivi dei nostri prodotti skin-care, facendoli passare all’interno, oppure espellono sostanze come tossine o sudore.
È indispensabile che queste porticine, i nostri pori, restino sempre ben aperti, per consentire alla nostra pelle di svolgere questo importante lavoro di scambio.
La nostra pelle, o meglio i nostri pori, devono rimanere sempre liberi e… respirare 😊
Questo è possibile solo mantenendo la pelle pulita ed esfoliata, ed evitando l’uso di sostanze cosmetiche occlusive che possono bloccare i pori e la loro attività.
Se presa letteralmente, quindi, la nostra frasetta di partenza non è corretta, però, quante volte usiamo impropriamente il termine “respirare”?
“Non coprire la ferita, falla respirare.”
“Lascia il materasso davanti alla finestra per farlo respirare.”
“Ti si spezzeranno i capelli se li tieni sempre legati, falli respirare ogni tanto.”
Non è quindi così insolito che si sia scelta proprio questa parola per suggerire l’importanza del lasciar libera la pelle da sostanze occlusive per mantenerla in salute.
Spero di essere riuscita a farti un po’ di chiarezza e adesso, i nostri consigli skin-care per far “respirare” la tua pelle 😉
- Ricordati di detergere accuratamente il viso mattino e sera con un detergente delicato
(Mousse detergente) - Non andare a letto con il make-up addosso
(Washing oil) - Esfolia la pelle con regolarità tutte le settimane
(Gel lavante, Tonico Potenziante, Scrub Viso)