Conoscere quali sono le possibili cause dell’acne può essere di grande aiuto per trattarla. Ecco perché, oggi, ve le presento una ad una.
L’acne è un disturbo che affligge un elevatissimo numero di persone, sia donne sia uomini.
Tra gli adolescenti la percentuale è molto alta: circa l’80% dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni soffre d’acne.
L’acne però non sempre scompare insieme alla pubertà, ma resta ad affliggere le persone, soprattutto donne, anche in età adulta.
Ma cosa scatena l’acne?
Le situazioni che devono crearsi perché l’acne compaia sono essenzialmente 3:
- un’eccessiva produzione di sebo, detta anche seborrea;
- un accumulo di cellule morte che unitamente al sebo in eccesso, ostruiscono i pori della pelle;
- la presenza di una disbiosi della nostra barriera cutanea.
Solo quando tutte queste condizioni si manifestano contemporaneamente, compare l’acne.
Ciò che accade sulla nostra pelle, può essere descritto brevemente così:
Il poro si ostruisce, a causa di sebo e cellule epiteliali, al suo interno cominciano a proliferare alcuni batteri nocivi, che trovano all’interno del poro ostruito il loro habitat ideale per crescere e moltiplicarsi.
Questa aggressione batterica scatena una reazione immunitaria del nostro organismo, l’infiammazione, che si manifesta con la formazione di lesioni cistiche o purulente, che si tende a generalizzare descrivendo tutte come “brufoli”.
Cosa possa causare questa sequenza di eventi esplosiva (sebo, accumulo di cellule morte, disbiosi) non è del tutto chiaro ancora. Le ragioni possibili sembrano essere davvero molte: predisposizione genetica, alimentazione, squilibrio ormonale, stress, fino all’uso di prodotti cosmetici o detergenti non adatti alla nostra pelle.
Non è sempre facile individuare o contrastare il fattore scatenante ma si può intervenire sulle sue conseguenze per ridurre o eliminare le lesioni acneiche in modo efficace e ora, ovviamente, vediamo insieme come:
- Detergere accuratamente la pelle mattina e sera, ma in modo delicato.
L’eccessiva pulizia o l’utilizzo di prodotti aggressivi può portare ad un peggioramento dell’acne. È quindi fondamentale utilizzare prodotti delicati.
È la costanza che premia.
Prova il nostro GEL LAVANTE con acido salicilico. - Esfoliare la pelle religiosamente.
Se si soffre d’acne non si può trascurare l’esfoliazione, che deve essere eseguita rigorosamente e solamente con esfolianti di tipo chimico, ovvero in grado di sciogliere chimicamente le cellule epiteliali morte, ma che possono essere completamente naturali, come nel caso del nostro TONICO POTENZIANTE. - Eseguire una maschera all’argilla da 1 a 2 volte a settimana, per tenere sotto controllo la produzione di sebo e assorbirne l’eccedenza.
Puoi utilizzare la nostra MASCHERA RIEQUILIBRANTE. - Ripristinare l’equilibrio della flora batterica presente sulla pelle, utilizzando prodotti in grado di favorire la proliferazione dei batteri buoni a discapito dei batteri cattivi, causa di acne.
Prova il nostro SIERO PURIFICANTE insieme alla sua CREMA.
Contengono preziosi prebiotici, in grado di nutrire in modo selettivo le colonie di batteri buoni e ripristinare l’equilibrio batterico della tua pelle e la salute della tua barriera cutanea.