Se anche voi siete tra quelle che guardano le beauty influencer farsi maschere e trattamenti estetici ogni altro giorno e pensate “ma chi ce l’ha il tempo?”, allora questo articolo potrebbe fare al caso vostro.
Sì, è vero, esistono beauty routine composte da 7 o 8 step, che portano via anche 1 ora e diciamocelo, non sempre abbiamo tutto questo tempo da dedicare a noi stesse.
Questo però non è un buon motivo per trascurare la propria pelle perché presto o tardi potrebbe farcela pagare. Fortunatamente però la nostra pelle sa accontentarsi, ma ci sono due cose fondamentali che non dovremmo mai farle mancare, due veloci step, da ripetere sia al mattino che alla sera.
E dunque quali sono questi 2 irrinunciabili step che compongono la nostra micro skin-care routine di oggi?
Numero 1: Lavarsi il viso con un detergente.
Ebbene sì, l’acqua non basta ma è invece importantissimo utilizzare un detergente di buona qualità per detergersi il viso, che rispetti il film idrolipidico della nostra pelle, (ovvero che non la sgrassi troppo), e visto che stiamo parlando di trattamenti pratici, che sia anche veloce e facile da applicare, come una soffice mousse.
Adesso qualcuna di voi forse sta pensando di poter usare un qualsiasi sapone o il proprio bagnodoccia per la pulizia del viso, ma no vi prego non fatelo, teniamo questa opzione per le situazioni estreme, come quando partite per le vacanze e una volta arrivate a destinazione vi accorgete di non aver messo in valigia il vostro detergente viso.
La pelle non è uguale su tutto il nostro corpo e pertanto non può essere detersa alla stessa maniera con un unico prodotto regolarmente. È importante selezionare un detergente appositamente formulato per la pelle del viso, efficace ma anche delicato.
Ragazze, mi raccomando, questo passaggio non andrebbe mai saltato! La pelle entra in contatto con un sacco di cose durante la giornata: polvere, smog, sudore, makeup, resta tutto intrappolato nel sebo insieme alle cellule morte della pelle stessa. Un vero pastroccio che va lavato accuratamente via ogni giorno.
Numero 2: Mettere sempre la crema!
Non importa se avete la pelle secca, grassa o un bel mix, la crema, dopo aver lavato il viso con un detergente, andrebbe sempre messa.
Ovviamente ad ognuno la sua!
Chi ha la pelle secca utilizzerà una crema corposa, chi ha la pelle grassa una crema molto leggera, ecc.
Ma perché la crema e non il siero? Volendo usare una metafora potremmo paragonare la nostra crema ad un vestito e il siero invece ad un buon reggiseno, che aiuta a tener su tutta l’impalcatura 😉
Si può uscire di casa senza reggiseno, ma senza vestiti forse meglio di no!
Se poi avete il tempo di aggiungere un pò di siero sotto la crema, male non fa, ma se parliamo di minimo indispensabile, detergente e crema sono i veri must have.
Ma allora tutto il resto a cosa serve?
Tonici, sieri, oli, esfolianti e maschere hanno tutti un perché e se avete tempo e voglia di utilizzarli noterete la differenza, ma se così non fosse, ora sapete a cosa non potete assolutamente rinunciare!