Principi attivi
Posted in

L’acido ialuronico: che cos’é e perché lo amiamo tanto!

Posted in

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti del tessuto connettivo ed è naturalmente prodotto dal nostro organismo, così come da quello di molti animali e batteri.

Nell’INCI di un prodotto cosmetico, appare come Sodium Hyaluronate e se vi è mai capitato di utilizzare una di quelle app che analizzano le formule cosmetiche per dirvi quanto siano naturali ed ecosostenibili, potreste esservi trovati davanti ad un semaforo rosso inserendo questo ingrediente. Ciò dipende dal fatto che da un INCI non è possibile identificare la provenienza di un ingrediente, e poiché fino a pochi anni fa l’acido ialuronico veniva estratto esclusivamente dagli animali ed in particolare dalle creste di gallo, non lo si poteva sicuramente considerare un ingrediente ecosostenibile e vegano.

Oggi esistono diversi metodi per ottenere questo importante principio attivo, come attraverso la fermentazione di alcune piante, ed è proprio questo il tipo di acido ialuronico che noi abbiamo scelto di utilizzare per i nostri cosmetici.

Ma vediamo meglio come funziona questo ingrediente e perché è da considerarsi un potente alleato della pelle.

L’acido ialuronico prodotto dal nostro organismo svolge un’importante funzione all’interno del nostro tessuto connettivo dove si adopera per mantenere un buon grado di idratazione, turgidità e plasticità dei tessuti e quindi della nostra pelle.
Questo è dovuto alla grande capacità dell’acido ialuronico di trattenere l’acqua agendo come una spugna in grado di trattenerla in quantità fino a 1000 volte il suo peso.

Come ben sappiamo, il nostro corpo con il passare degli anni produce sempre meno alcune sostanze che hanno il compito di mantenere tonica e plastica la pelle e tra queste, vi è anche l’acido ialuronico. Per questo è importante reintegrare attraverso l’uso di prodotti cosmetici questo importante principio attivo.

L’acido ialuronico viene commercializzato in diversi pesi molecolari. Il peso molecolare indica la dimensione di una molecola e più essa è grande e più faticherà ad arrivare fino agli strati più profondi della pelle.

In realtà, noi vogliamo che l’acido ialuronico sia presente in ogni strato, così da agire sia a livello più profondo per mantenere plastica la pelle, sia a livello più superficiale come importante riserva idrica, per cui ogni peso molecolare può risultare utile per la nostra pelle.

Come abbiamo accennato, la maggior parte dei nostri prodotti contiene acido ialuronico, e nel nostro Siero Ialuronic3 è anche proposto in ben 3 diversi pesi molecolari, per un’azione idratante e preventiva a tutto tondo!

Partecipa alla discussione

SU

CARRELLO 0

Aggiunto alla lista desideri! Vedi Lista desideri