Skincare
Posted in

Disidratazione e invecchiamento

Posted in

Perché evitare la prima aiuta a prevenire il secondo

Idratarsi è importante e questo lo sappiamo tutti. Il nostro corpo è infatti composto al 70% di acqua e ha bisogno di mantenere un ottimo livello di idratazione per restare in salute. Anche per la pelle l’idratazione è importante. Un buon livello di idratazione aiuta la pelle a mantenere tono ed elasticità, ed essendo più plastica, ad evitare la formazione delle piccole rughe di espressione che si formano nel tempo con la mimica facciale. Evitare di sorridere però non è una buona soluzione per tentare di evitare la formazione di piccole linee e solchi sul viso, meglio agire invece sull’idratazione della pelle, garantendo al nostro viso un’adeguata riserva d’acqua per mantenersi tonico e plastico in ogni occasione.
Contrariamente a quanto si può pensare, bere molta acqua aiuta solo in parte ad evitare la disidratazione della pelle. Per contrastare la disidratazione e il rischio di invecchiamento precoce, dobbiamo essere consapevoli di alcuni meccanismi cutanei e agire quindi di conseguenza.
  • La secchezza. Su questo punto apro subito una parentesi per precisare che la pelle secca non è direttamente una pelle disidratata. La pelle si definisce secca quando produce poco sebo. Il sebo, per quanto spesso considerato un inestetismo, aiuta la pelle a trattenere l’acqua, creando una barriera oleosa che ne previene la disidratazione. Pertanto, la pelle secca e sottile, anche se può apparire più levigata e diafana in giovane età, manifesta con il tempo il rovescio della medaglia, poiché proprio a causa della sua scarsa capacità nel trattenere l’acqua, è meno plastica e può invecchiare precocemente se non trattata nel modo corretto durante gli anni, utilizzando prodotti contenenti sostanze funzionali che l’aiutino a idratarsi e a meglio trattenere l’acqua.
  • Il passare del tempo. Il tempo è nemico della pelle e questa è sicuramente un’ovvietà.  Nel caso della disidratazione, il motivo per cui c’è nemico è il fatto è che con il passare del tempo il nostro organismo comincia a produrre sempre meno alcune sostanze come l’acido ialuronico, che svolge anche a trattenere l’acqua all’interno del nostro tessuto connettivo. Non tutte le sostanze indispensabili per la pelle, di cui il nostro organismo rallenta la produzione con il tempo, possono essere introdotte attraverso l’uso di cosmetici, come nel caso del collagene, la cui molecola è troppo grossa per poter oltrepassare la gli strati più superficiali della pelle. Fortunatamente, questo non è il caso dell’acido ialuronico che agisce come una vera e propria spugna trattenendo l’acqua e può essere assorbito dalla nostra pelle, aiutando così a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo diminuendo la disidratazione della pelle e preservandone tono ed elasticità.
Ma veniamo al dunque quindi, cosa non dovrebbe mai mancare nella tua beauty routine, se ci tieni a preservare un buon livello d’idratazione della tua pelle?
  1. un buon siero, che contenga un’alta percentuale di acido ialuronico, possibilmente a diversi pesi molecolari, per poter agire su più strati della pelle contemporaneamente, come il nostro siero Ialuronic3.
  2. un olio viso, da applicare preferibilmente la sera dopo il siero, da solo o mescolato alla tua crema viso. L’olio infatti aiuta a creare una barriera protettiva che aiuta la pelle a trattenere l’acqua e a non disidratarsi, oltre ad essere un ottimo emolliente capace di migliorare l’elasticità della pelle. Consiglio sempre di scegliere un olio che contenga anche sostanze antiossidanti come il nostro Olio viso 7 heavens, per beneficiare di un doppio effetto rigenerante e protettivo.

Partecipa alla discussione

SU
CARRELLO 1
Aggiunto alla lista desideri! Vedi Lista desideri